Presentazione del Dipartimento

Storia

Il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (DPIA) è un dipartimento focalizzato sulla didattica, la ricerca e la terza missione/impatto sociale nel campo dell'Ingegneria Civile e Architettura e dell'Ingegneria Industriale e dell'Informazione. Il Dipartimento si propone, a partire dalla sua fondazione nel 2015, come struttura capace di rispondere alle aspettative di innovazione tecnologica espresse dalla società e dal territorio. Al 1 settembre 2023 il Dipartimento ospita 122 fra docenti e ricercatori, conta 21 unità di personale amministrativo e 16 tecnici di laboratorio.

Sezioni

Il DPIA si articola in tre sezioni: Ingegneria Civile e Architettura; Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica; Ingegneria Chimica, Materiali e Ambiente.

Offerta formativa e gruppi di ricerca

Il DPIA offre corsi di laurea e laurea magistrale negli ambiti dell'Ingegneria Civile, Elettronica, Gestionale, Meccanica e Architettura. Inoltre, gestisce attività più specifiche negli stessi ambiti, quali master attivati sulla base di esigenze derivanti dall'evoluzione tecnologica e dai rapporti con la società e il mondo produttivo.

Il DPIA organizza due corsi di Dottorato di Ricerca, il livello più alto di formazione dopo la laurea; partecipa inoltre al Dottorato di Ricerca interateneo Udine/Trieste in Ingegneria civile, ambientale e architettura.

Il DPIA ospita 43 gruppi di ricerca e gestisce progetti europei, interregionali, regionali e ministeriali con un budget annuale di entrate per la ricerca pari a circa due milioni di euro.

Visione del Dipartimento

Il DPIA, coerentemente con quanto espresso dal Piano Strategico di Ateneo, si propone come struttura capace di essere punto di riferimento per il territorio, in termini di ricerca, didattica e terza missione/impatto sociale. Per ciascuna delle aree strategiche individuate dall'Ateneo, la visione della qualità del DPIA risulta essere:

  • per la didattica, il centro dell’erogazione di offerta formativa di alto livello, inclusa la didattica dottorale, allineata ai migliori standard nazionali e internazionali, attrattiva e attenta all’internazionalizzazione e al rapporto con il territorio;
  • per la ricerca, il centro dello sviluppo e della promozione di una ricerca di alto livello internazionale, favorendo anche l’interdisciplinarità nelle proprie aree scientifiche e culturali;
  • per la terza missione, il riferimento per il territorio per sostenere percorsi di innovazione e sviluppo sostenibile nell’ambito energetico, dei processi produttivi e della resilienza territoriale.

Fin dalla fondazione nel 2015, la forte connotazione interdisciplinare è comune ai tre ambiti della didattica, ricerca e TM/IS. Questa connotazione trova recente espressione nel Piano Strategico di Dipartimento 2022-2025 e più specificatamente nel suo principale progetto di ricerca, ovvero il progetto ESPeRT, che integra le competenze politecniche del DPIA in tre filoni di ricerca interconnessi: sostenibilità dei processi produttivi; energia e green economy; resilienza territoriale, ed è perfettamente funzionale al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e transizione ecologica del Piano Strategico di Ateneo.

Tali obiettivi, insieme alla transizione digitale, risultano prioritari anche nella proposta di ampliamento e di progressivo aggiornamento dell’offerta formativa presentata nel Piano Strategico di Dipartimento 2022-2025, sia in risposta alle richieste di specifici profili professionali avanzate dal territorio sia in risposta alle nuove sfide competitive a livello globale.

Nell’ambito della terza missione/impatto sociale, gli obiettivi del DPIA sono stati recentemente declinati in un documento di pianificazione strategica (“Strategia di Terza Missione/Impatto Sociale del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura”), tenendo conto del Piano Strategico e delle Linee d’Azione di Ateneo, e considerando le peculiarità ed esigenze specifiche del territorio. 

Dal Piano Strategico di Dipartimento emerge anche la volontà di attuare una forte connessione tra ricerca, didattica e terza missione/impatto sociale potenziando ambiti di interazione tra ricercatori, studenti e aziende/enti del territorio nei laboratori del DPIA e in particolar modo in quelli all’interno dell’ Uniud Lab Village.

Promozione delle attività del Dipartimento

Il Dipartimento si è dotato di un sistema di registrazione delle attività di ricerca e terza missione/impatto sociale che permette procedure automatizzate volte alla promozione delle attività sui social e sulla pagina delle news DPIA. Recentemente è stato anche informatizzato il processo di comunicazione delle attività di orientamento in ingresso.