Assicurazione Qualità

ll DPIA coinvolge in maniera organica e coordinata le strutture/commissioni preposte nel sistema di Assicurazione della Qualità (AQ).

La metodologia che guida il processo di miglioramento continuo alla base dell’AQ si concretizza in un’azione ciclica basata sulla ripetizione sequenziale delle quattro fasi che costituiscono il cosiddetto Ciclo di Deming:

  • Plan, pianificare, analizzare il processo attuale, fissare obiettivi quantificabili, individuare e valutare le possibili alternative per raggiungere gli obiettivi;
  • Do, attuare il piano;
  • Check, verificare i risultati confrontandoli con quanto pianificato e misurare/monitorare lo scostamento tra i risultati ottenuti e gli obiettivi prefissati;
  • Act, adottare azioni per migliorare in modo continuo le prestazioni e per ridurre eventuali scostamenti tra obiettivi programmati e risultati ottenuti.

Nell’ambito della didattica, i processi di AQ seguono le Linee Guida del Presidio della qualità di Ateneo (PQA) e hanno un protocollo chiaro e una tempistica definita. Per esempio, il processo annuale di AQ di un Corso di Studi prevede la redazione della SUA (Scheda Unica Annuale, Settembre, poi presentata in Consiglio di Corso di Studi), il monitoraggio, mediante dati acquisiti anche con il supporto degli Uffici Centrali e della Sezione Supporto alla Didattica, con redazione della SMA (Scheda di monitoraggio annuale) da parte della Commissione Assicurazione della Qualità dei CdS CAQ-CdS e della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti CPDS (inviata al PQA a Dicembre, inserita in banca dati ministeriale e presentata nel Consiglio di Corso di Studi in Gennaio), l’analisi di tale relazione e l'individuazione da parte del Consiglio di Corso di Studi di azioni correttive delle criticità evidenziate con relativo aggiornamento del documento della CPDS (Ottobre), la valutazione di tale feedback da parte della CPDS nella Relazione Annuale successiva.

Nell’ambito della ricerca e TM/IS, il Dipartimento ha definito un sistema AQ coerente sia con le Linee Guida del PQA, sia con gli aspetti distintivi che lo caratterizzano e che sono descritti nel documento “Sistema di gestione dell’Assicurazione della Qualità della ricerca e della terza missione del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura“.

Le tematiche attinenti all’Assicurazione della Qualità della Ricerca e della Terza Missione/Impatto Sociale sono discusse prevalentemente all’interno della Giunta e condivise con le Sezioni per il tramite dei Coordinatori. Sono previsti inoltre, su base periodica, momenti di discussione collegiale in Consiglio di Dipartimento sulle tematiche attinenti all’Assicurazione della Qualità. La Commissione Assicurazione Qualità della Ricerca e terza missione/impatto sociale (CAQ-RD/TM/IS) provvede al monitoraggio annuale (Settembre) mediante la stesura della Scheda di Valutazione della Ricerca e della Terza Missione.

Scarica il PDF del Sistema Di Gestione Dell’assicurazione Della Qualità Della Ricerca E Della Terza Missione Del Dipartimento Politecnico Di Ingegneria E Architettura