Dottorati di Ricerca

Il Dottorato di Ricerca Internazionale (doppio titolo INPdGrenoble, INSA_Rennes) in Ingegneria Industriale e dell'Informazione si propone di formare dottori di ricerca con alta qualificazione nei settori dell'Ingegneria Industriale e dell'Informazione, proponendo i seguenti curricula: nuovi paradigmi gestionali e tecnologie di fabbricazione per imprese competitive a basso impatto ambientale; tecnologia dell'informazione e della comunicazione per la società inclusiva; paradigmi e sistemi elettromeccanici innovativi per il risparmio energetico e per le fonti energetiche alternative; tecnologie meccaniche e dispositivi elettronici per la domotica, la diagnostica sanitaria e la sicurezza. Le attività del dottorato offrono tre aspetti chiave della formazione superiore: ricerca nell'ambito dell'ingegneria industriale e dell'informazione rivolta a nuovi concetti, sistemi, dispositivi e processi industriali prioritari nei programmi UE; progetti di ricerca multidisciplinari, in cui aspetti meccanici, elettrici, elettronici, informatici e gestionali concorrono all'innovazione tecnologica; programmi di ricerca utili alla collocazione dei ricercatori in università, centri di ricerca industriali, gruppi di consulenza specializzata e spin off.

Vai alla pagina del dottorato

Il Dottorato in Scienze dell'Ingegneria Energetica e Ambientale si propone di formare competenze metodologiche interdisciplinari nei settori della produzione e gestione dell’energia con particolare riferimento agli aspetti di sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente. Le macro aree di riferimento sono: fonti energetiche; conversione dell’energia; risparmio energetico; economia dell’energia; impatto ambientale; sostenibilità dei prodotti e dei processi; sicurezza dei processi, delle strutture e dell’ambiente. Le attività di ricerca e formazione in queste aree si sviluppano negli ambiti delle tecnologie chimiche ed energetiche. Le tematiche proposte sono di estrema attualità e di interesse industriale e ambientale. Il dottorato è centro di iniziative di richiamo territoriale, nazionale e internazionale, e include numerose collaborazioni con aziende ed enti che spesso finanziano borse ad hoc, permettendo ai dottorandi di svolgere un'esperienza diretta nel mondo industriale. Il dottorato sostiene e promuove importanti esperienze dei dottorandi presso qualificati centri di ricerca internazionali.

Vai alla pagina del dottorato

Il Dottorato di ricerca in Ingegneria civile, ambientale e architettura ha come obiettivo la Formazione di giovani ricercatori e figure professionali dotate di competenze tecnico scientifiche di alto livello nelle aree disciplinari dell’ingegneria civile, ambientale e dell’architettura. In particolare, vengono approfonditi i temi fondanti dell’idraulica e delle infrastrutture viarie, delle tecniche di elaborazione, modellazione e analisi dei dati geometrici e fisici, dello studio degli oggetti territoriali, dell’analisi strutturale, costruttiva e tecnologica dei manufatti, con particolare attenzione alle problematiche sismiche, del rapporto fra progetto e costruzione, nell’ambito della concezione integrata del processo edilizio e della sua sostenibilità, la sicurezza e la gestione delle emergenze.

Vai alla pagina del dottorato