Laboratori

Il Dipartimento dispone di 53 laboratori che occupano una superficie complessiva di 5837 m2 .

È in atto una riorganizzazione degli spazi concessi ai laboratori per permettere di rafforzare la visibilità delle strutture universitarie come strutture di servizio e di collaborazione con il territorio, incrementando la possibilità di realizzare nuova attività di ricerca finanziata attraverso l’accesso a bandi competitivi nazionali e internazionali. Inoltre, lo sviluppo della didattica laboratoriale punta a rafforzare l’offerta e a migliorare l’attrattività dei corsi di studio.

Lista dei laboratori del Dipartimento suddivisi per settore.

    Uniud Lab Village è il polo di ricerca avanzata dell’Ateneo.
    L’Università di Udine ha voluto creare uno spazio di innovazione tecnologica, in cui il mondo accademico e il mondo dell’industria possono collaborare e condividere strutture, strumenti e risorse per lo sviluppo del territorio.

    L’area, in continua espansione, ospita laboratori tecnologici e centri di progettazione e sviluppo di imprese industriali.
    I laboratori insediati svolgono attività di ricerca in un ampio spettro di ambiti scientifici avanzati: meccatronica e robotica; intelligenza artificiale; machine learning; ingegneria energetica e ambientale; cybersecurity; agricoltura 4.0.

    Raccolta delle video presentazioni dei laboratori del Dipartimento.