Piano strategico del Dipartimento
Il Dipartimento ha redatto il proprio Piano Strategico 2022-2025 nell’ambito delle linee strategiche e politiche d’Ateneo, direttamente collegate agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU2030 e delle missioni del PNRR. In particolare, ha strutturato un progetto di ricerca e terza missione sull’Energia, la Sostenibilità dei processi produttivi e la Resilienza Territoriale per la Transizione ecologica, denominato progetto ESPeRT.
Il progetto ha un sito web dedicato https://espert.uniud.it accessibile ai vari portatori di interesse, interni ed esterni, che consente non solo di seguire iniziative e sviluppi dei vari focus di progetto ma anche di interagire con i referenti delle linee di ricerca.
Il progetto mette a sistema le varie competenze politecniche presenti nel Dipartimento e in altri dipartimenti dell’Ateneo su specifici focus di ricerca, con dirette ricadute anche sulla terza missione.
Sul fronte dell’attività di ricerca, al progetto interdipartimentale ESPeRT, si affiancano altri 3 progetti dipartimentali maggiormente incentrati su tematiche specifiche disciplinari, uno dei quali gestito da giovani ricercatori. Il piano di attività di completa con altre linee di ricerca legate all’Ecosistema dell’innovazione (iNEST) e al Centro nazionale Agritech attivati nell’ambito del PNRR-MUR, le cui tematiche sono strettamente collegate agli obiettivi strategici posti alla base del progetto ESPeRT.
Il progetto ESPeRT è strettamente collegato al progetto didattico dipartimentale contenuto nel Piano Strategico 2022-2025 che si articola in una serie di Macro Azioni di lungo termine coerenti con gli obiettivi strategici dipartimentali e di Ateneo, ovvero: il miglioramento della qualità della didattica, dell’attrattività dell’offerta e della regolarità delle carriere, il potenziamento dei laboratori didattici anche a supporto della TM e degli scambi internazionali in ingresso e un ampliamento dell’offerta didattica nell’ambito delle tematiche strategiche della Sostenibilità – Transizione ecologica - Transizione Digitale.
Il progetto didattico, oltre ad attuare un aggiornamento progressivo dell’offerta, intende al contempo dare soluzione a criticità evidenziate mediante azioni articolate a livello di singolo Corso di Studi, ma inquadrate in una visione strategica e unitaria di Dipartimento.