deco image
Home » Ricerca » Progetti di ricerca »

INTERREG ITALIA -AUSTRIA 2014-2020 Coat4Cata - Sviluppo di rivestimenti e processi di rivestimento per il trattamento catalitico dei gas esausti.

dal 16/01/2017 al 31/12/2019

immagine progetto L'obiettivo del progetto è lo sviluppo congiunto di materiali ad elevata attività catalitica e lo sviluppo di processi di rivestimento per la produzione di sistemi catalitici per il trattamento dei gas esausti in ambito veicolare e industriale. I materiali di supporto (= catalizzatori) rivestiti con polveri cataliticamente attive saranno integrati nel sistema dei gas di scarico dei motori a combustione (ad es. di autovetture, autocarri, macchine edili, trattori, motori di navi) o di impianti industriali (ad es. cementifici, incenerimento rifiuti). I catalizzatori trasformano le emissioni inquinanti (ossidi di azoto, monossido di carbonio, idrocarburi, particolato, inquinanti organici) in componenti non pericolosi come acqua, azoto e anidride carbonica. Per poter rispettare i limiti di emissione degli inquinanti nei gas di scarico, valori che in futuro diventeranno sempre più restrittivi, saranno imprescindibili sia l'impiego di catalizzatori caratterizzati da un grado di efficienza sempre più elevato, sia materiali di rivestimento più efficaci. La maggiore efficienza dei catalizzatori contribuirà in modo significativo anche alla riduzione delle emissioni di CO2.

Enti finanziatori: Provincia Autonoma di Bolzano - Fondo europeo per lo sviluppo regionale

Sito web: https://www.treibacher.com/_Resources/Persistent/7bc2a93ef2e19deefb07c95510cf9884f579ce93/20170725_TIAG_Poster%20Interreg%20Projekt.pdf Approfondisci

Responsabile scientifico/coordinatore: Prof. ALESSANDRO TROVARELLI Vedi profilo

Componenti:
BOARO MARTA Vedi profilo
DE LEITENBURG CARLA Vedi profilo
TROVARELLI ALESSANDRO Vedi profilo


Settori ERC del progetto: