deco image
Home » Dipartimento » Notizie del Dipartimento »

Il gruppo di Termodinamica e Modellizzazione conquista la cover sul Journal of the American Chemical Society

03/11/2018 - segnalato da ANDREA MELCHIOR
Il gruppo di Termodinamica e Modellizzazione ha conquistato la cover dell'ultimo numero di ottobre del Journal of the American Chemical Society, una delle più prestigiose riviste nel campo della ricerca chimica, con l'articolo: “Using Theory To Reinterpret the Kinetics of Monofunctional Platinum Anticancer Drugs: Stacking Matters”
I risultati sono frutto di uno studio condotto dal gruppo di ricerca ddel DPIA, sotto la supervisione del Prof. Andrea Melchior (che è anche "corresponding author" del lavoro) e la Prof. Marilena Tolazzi, in collaborazione con il “Bioinformatics and High-Performance Computing Research Group” dell'Università Cattolica di Murcia (Spagna) con referente il Prof. José Cerón-Carrasco. I dati ottenuti sono parte della tesi di dottorato del dott. Daniele Veclani, studente del XXX ciclo in “Scienze dell'Ingegneria Energetica e Ambientale”, sviluppata a Udine e durante la sua trasferta a Murcia.
Lo studio computazionale riguarda la reattività di una nuova molecola antitumorale a base di platino, il phenanthriplatin, recentemente scoperto dai ricercatori del MIT. Tale composto del platino presenta un'efficacia potenzialmente molto più alta dei farmaci attualmente in commercio. La novità è che, a causa della sua particolare struttura, ha un meccanismo d'azione nettamente diverso da suoi predecessori che sembra far assorbire meglio il farmaco alle cellule e aggirare i processi che producono resistenza.
Nel laboratorio del DPIA sono stati applicati metodi della chimica computazionale, in particolare calcoli basati sulla teoria del funzionale della densità (DFT) e tecniche QMMM, per spiegare a livello microscopico l'origine dei dati sperimentali riguardanti questa molecola e quindi avere una comprensione più chiara delle reazioni chimiche alla base della sua azione.

Link all'articolo: https://pubs.acs.org/doi/10.1021/jacs.8b07875.