deco image
Home »

Telecomunicazioni ed elaborazione dei segnali e immagini

Il gruppo di ricerca si occupa dell'analisi e del progetto di sistemi di telecomunicazione avanzati, nonché di elaborazione e trasmissione dei segnali, in particolare video e immagini.
Nell'ambito delle telecomunicazioni, le più recenti attività di ricerca riguardano i sistemi radio di ultima generazione, le problematiche di localizzazione e posizionamento con sistemi radio, le comunicazioni su linea elettrica, l'infomobilità e le comunicazioni veicolari, le smart grid.
Nell'ambito dell'elaborazione e trasmissione dei segnali multimediali, le più recenti attività di ricerca riguardano i sistemi di trasmissione robusta con descrizioni multiple e protocolli peer-to-peer, la sicurezza e la privacy nei sistemi di trasmissione, i metodi di costruzione di chiavi e identificatori crittografici sicuri con dispositivi elettronici, le tecniche di compressive sensing, l'elaborazione di segnali biofisici e lo sviluppo di tecniche di misura, sensori e metodologie per la valutazione automatica del benessere psico-fisico delle persone (in collaborazione con il Prof. Antonio Affanni), le tecniche di elaborazione dei segnali per l'analisi di emissioni acustiche in sistemi meccanici (in collaborazione con il Prof. Paolo Gardonio). Le attività sono sviluppate nei laboratori Wireless and Power Line Communication Lab (WiPLi Lab), nel laboratorio di Telecomunicazioni/Elaborazione di Segnali Biofisici del DPIA.

Responsabile scientifico/coordinatore: Prof. ROBERTO RINALDO Vedi profilo

Componenti:
AFFANNI ANTONIO Vedi profilo
BERNARDINI RICCARDO Vedi profilo
RINALDO ROBERTO Vedi profilo
TONELLO ANDREA Vedi profilo
Altro personale: PAOLO GARDONIO - Prof., DPIA; DE PIANTE Marco - Assegnista; ZONTONE Pamela - Assegnista Post. Doc. (Elaborazione di segnali biofisici); PIN Alessandro - Dottorando (Localizzazione con tecniche radio LTE); PIRAS Alessandro - Dottorando (Elaborazione del segnale per la valutazione automatica del benessere psico-fisico delle persone); DEL SAL Roberto - Dottorando (Analisi delle vibrazioni in sistemi meccanici mediante tecniche di visione)

Settori ERC del gruppo:
PE7_7 - Signal processing
PE7_6 - Communication technology, high-frequency technology
PE6_8 - Computer graphics, computer vision, multi media, computer games
PE6_11 - Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video)