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MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA

Le attività di ricerca, svolte in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Napoli "Federico II", sono attualmente incentrate sullo sviluppo di modelli per la simulazione della combustione nei motori ad accensione comandata. Modelli di cinetica chimica di vari livelli di complessità vengono utilizzati per calcolare la velocità laminare di fiamma di combustibili surrogati delle benzine commerciali (Toluene Reference Fuel - TRF) in diverse condizioni operative del motore, tenendo anche conto degli effetti della ricircolazione di gas di scarico (EGR) e di pratiche di iniezione d'acqua nel motore. Il calcolo della velocità laminare di fiamma costituisce la base per la valutazione della velocità del fronte di fiamma turbolento mediante modelli frattali. Il ciclo del motore viene simulato utilizzando modelli fenomenologici (bi- e multi-zona) dell'evoluzione della carica nel cilindro e modelli monodimensionali del flusso non stazionario nei condotti. La principale finalità delle attività in corso è lo sviluppo di strategie che permettano di inibire i fenomeni di detonazione agli alti carichi del motore.
Linee di ricerca:
1) sviluppo di correlazioni per la predizione della velocità laminare di fiamma di un TRF in tutte le condizioni di funzionamento del motore;
2) effetti dell'iniezione d'acqua sulla detonazione nei motori ad accensione comandata turbosovralimentati;
3) sviluppo di modelli fenomenologici per la simulazione delle fasi iniziali dello sviluppo di un fronte di fiamma.




Responsabile scientifico/coordinatore: Prof. PIETRO GIANNATTASIO Vedi profilo
Altro personale: Prof. Fabio BOZZA e collaboratori, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Via Claudio 21, 80125 Napoli

Settori ERC del gruppo:
PE8_5 - Fluid mechanics, hydraulic-, turbo-, and piston engines